Come rendere la propria valigia minimal ed eco-sostenibile
Le vacanze si avvicinano, e con loro il fatidico momento della valigia.
Ho sempre amato viaggiare.
Preparare una buona valigia ( o zaino negli ultimi anni..) è sempre fondamentale, per saper affrontare al meglio tutte le sfide, gli imprevisti e le necessità che potremmo dover affrontare!
Ma negli ultimi anni per me è diventato importante, non solo, fare una “buona valigia”, imprescindibile compagna di viaggio, ma anche non dimenticare tutto ciò che cerco di fare tutti i giorni al mio meglio.
Ovvero cercare di essere più sostenibile e minimale anche in vacanza.
Dopo aver parlato di minimalismo verbale, minimalismo nell’armadio e minimalismo a casa, oggi si parla di valigia minimal.
Ed ecco qui quindi i miei 8 must per la vostra valigia minimal, ecologica e sostenibile!
E, ovviamente, per essere organizzati per qualsiasi viaggio, vacanza, o cammino ci aspetti!
Prima di cominciare voglio ricordare solo una cosa.
Il modo migliore per essere sostenibili è quello di finire di utilizzare ciò che abbiamo già, e poi nel caso sostituirlo con il suo sostituto!
Per intenderci, evitiamo di buttare un’intera bottiglia di shampoo per comprarne uno solido!
Detto questo, cominciamo!
- BORRACCIA
Essenziale per qualsiasi tipologia di viaggio ci aspetta. Avere con noi una bottiglia sempre utilizzabile è fondamentale. Ci evita di dover cercare un bar che ci venda le classiche bottigliette e il fastidio di dovercele portare dietro tutto il tempo se non troviamo cestini disponibili.
Qui sotto alcune idee per borracce termiche ecologiche, economiche e carine:
![]() |
- SACCHETTI DI STOFFA e SILICONE DI VARIE MISURE
Vi stupirà sapere quanto sono utili i sacchetti nella nostra valigia zero waste.
Possono servire per la biancheria sporca, e, in silicone, sostituiscono i sacchetti di plastica usa e getta che si utilizzano in aeroporto per contenere i liquidi, e le scarpe o i costumi bagnati.
- BEAUTY CASE SOLIDO
Immancabile in una valigia minimal e zero waste, la cosmesi solida è utile e sorprendentemente fantastica!
Quindi sostituire, quando possibile, i nostri cosmetici con delle alternative solide e naturali, non solo ci aiuta a utilizzare meno plastica, ma risultano più pratici, leggeri e trasportabili.
Per me il dentifricio in pastiglie è stata la svolta in montagna, così come il collutorio, oltre a shampoo, balsamo, crema e deodorante.
![]() |
- REGOLA DEL 54321
La conoscete? Premetto che ovviamente si può modificare a proprio piacere, il segreto è scegliere indumenti che si abbinino tutti tra loro, i colori neutri aiutano!
Per organizzare una valigia minimal per una settimana si possono considerare- 5 paia di mutande e calze,
- 4 maglietta,
- 3 tra pantaloni/gonne/pantaloncini
- 2 accessori
- 1 giacca
- SET PRANZO
Se prevedete di mangiare spesso fuori, non in ristoranti o bar attrezzati, avere delle posate portable e lavabili è la soluzione migliore, evitate di utilizzare quelle di plastica e saprete sempre che sono state pulite!
Questo lo dico per chi come me si avventura spesso in posti fuori porta, produrre meno rifiuti significa anche non dovessero portare dietro per smaltirli!
![]() |
- INTIMO MESTRUALE
Questo è un argomento intimo e personale, ma da quando ho provato gli slip lavabili per il ciclo, non tornerei mai indietro. Sono comode, durano tutta la giornata (dipende ovviamente dal vostro ciclo, ma ne esistono per tutti i tipi di flussi!), e mi hanno evitato, specie in montagna, di cercare un luogo appartato dove poter cambiarmi!
Si lavano in acqua fredda e asciugano in poche ore, una notte estiva è sufficiente.
Perfette per la valigia eco minimal!
Un’altra opzione è la Moon-Cup.
![]() |
![]() |
- CARICATORI MULTIFUNZIONE
Due anni fa ho fatto l’acquisto migliore di sempre: il mio caricato mutui funzione ricaricabile e a energia solare. Tutto in 1. Niente più mille cavi, ma solo uno con tanti adattatori (e io giro con telefono, macchina fotografica, cuffie e GoPro!).
Nel caso non ci sia una presa, beh si mette al sole.
- ACCESSORI PER CANI
Su questo punto manderemo una newsletter, ma esistono sostituti e accessori fantastici per soluzioni non usa e getta per le vacanze con i nostri amati a 4 zampe!
Se il tema ti interessa, iscriviti qui sotto:
Inizia il nostro conto alla rovescia anime vacanziere!
Noi, come al solito saremo con voi, magari con ritmi un pochino più lenti.
Come tutti siamo pronte per goderci la bellezza di questo mondo meraviglioso!
Bennini e Pat!
2 comments
Good post. I learn something totally new and challenging on sites I stumbleupon everyday. It will always be helpful to read content from other writers and practice a little something from other websites.
Hello!!
Thank you so much for your nice comment, we hope that our article has been useful for you!
With love,
Pat&Bennini